Il sito internet a Messina
Il Web a Messina, così come in tutta la Sicilia in generale, può rappresentare un importante volano sia per l’imprenditoria che per l’occupazione locale.
Se in tutta Italia la percentuale delle piccole e medie imprese che hanno un sito internet o anche solo una pagina sui social network è appena del 58%, ben al di sotto della media europea, le statistiche sulla digitalizzazione online per la città metropolitana di Messina e la sua provincia sono ben più basse: segno, forse, di una certa sottovalutazione delle potenzialità della Rete nell’acquisire nuovi clienti.
Eppure nel contesto di un tessuto imprenditoriale e commerciale molto particolare e non avanzatissimo a livello tecnologico come quello del comprensorio peloritano, avere una presenza online è sicuramente un segno distintivo in termini di concorrenza e visibilità.
Ormai negli anni 2020 la maggior parte delle persone che vuole acquistare un prodotto o che cerca un servizio si rivolge prima di tutto alla Rete: il fatto di farsi trovare con un sito web a Messina aggiornato che informi su orari e contatti, ad esempio, permette di essere raggiunti più facilmente, anche fisicamente.
Inoltre in una città come quella messinese dove purtroppo le insidie commerciali sono all’ordine del giorno, i consumatori sono diventati sempre più scettici: avendo però un sito internet professionale, si trasmette tranquillità in quanto esso dimostra che la propria attività esiste, è viva, è attenta alla propria immagine e soprattutto alla comunicazione costante con la clientela.
Sito web professionale o pagina Facebook?
Ancora molti commercianti e professionisti di Messina hanno soltanto una pagina Facebook (e talvolta solo un account) per promuovere il proprio business, convinti che un sito web sia superfluo.
E’ vero che essere sui Social è importante perché permette la condivisione e il passaparola locale, importanti in una città siciliana come quella dello Stretto, ma non è affatto sufficiente per offrire liberamente un’immagine affidabile ed autorevole alla più ampia platea possibile della Rete.
E i motivi di ciò sono:
- tutti (ed ancor più gli internauti messinesi) sanno che avere un account o una pagina FB è gratis e facile; ciò può dare l’idea che non ci sia un reale impegno nel presentare in modo attento la propria attività online, lasciando che sia l’impersonale pagina di una community informale come quella di Zuckerberg a rappresentarla;
- mentre un sito può essere realizzato su misura per il proprio business, Facebook non è del tutto personalizzabile nella grafica e nelle funzionalità, quindi viene a mancare la totale libertà nella promozione della propria attività o progetto, tipica di una pagina web realizzata ex novo;
- Facebook è e rimarrà sempre un sistema chiuso ove le condivisioni avvengono solo tra amici, laddove un sito online è in grado di essere una vetrina costantemente aperta a tutto il mondo della Rete.
Il Web Design a Messina
L’attività di realizzazione siti web e di sviluppo App si inserisce quindi nel contesto di una città come quella peloritana ancora inespresso, ma che può condurre a vantaggi competitivi enormi.
Aprire un sito internet a Messina può essere un un’opportunità non solo per le imprese locali, ma anche per i privati che vogliano intraprendere un nuovo business online: ciò vale ancor di più, in particolare, in una città, dove la percentuale di disoccupazione giovanile e generale è particolarmente alta: un e-commerce, un portale o un’app può rappresentare un’occasione per emergere e uscire da una situazione attualmente un po’ depressa che coinvolge tutto il territorio siciliano dello Stretto.
Vi è comunque da segnalare il fatto che negli ultimi anni qualcosa si è mosso nella Messina del Web e della cultura dell’innovazione: basti pensare al lodevole progetto promosso da Google e Unioncamere, “Eccellenze in digitale”, indirizzato alle PMI messinesi, affinché attraverso le novità dell’industria 4.0, sviluppino quelle competenze che le permettano di sfruttare appieno le opportunità economiche della Rete. Attraverso la serie di seminari formativi che si sono svolti annualmente presso la Camera di Commercio di Messina, imprenditori, aziende e commercianti della città hanno potuto approfondire le possibilità di business offerte dal Web e comprendere i vantaggi derivanti dall’aumento della propria visibilità online.
Valido supporto in questo processo cittadino di digitalizzazione e innovazione tecnologica non può venire dai professionisti locali del settore informatico come le web agency peloritane e, ancor di più, i web designer freelance di Messina che possono offrire ad enti, aziende e privati ottimi prodotti online, come e-commerce e siti aziendali, a prezzi molto più vantaggiosi di qualsiasi agenzia. Qualsiasi attività di marketing online nella città dello Stretto non può prescindere dall’applicazione delle migliori strategie di comunicazione online, offerte da figure come il web developer, capace di strutturare all’interno di siti e landing page i contenuti e le informazioni in modo accattivante e facilmente fruibile.
Ciò è di vitale importanza in una città come quella messinese, dove l’età media degli abitanti è di 44,7 anni ed il cui trend demografico vede un progressivo invecchiamento della popolazione: potersi avvalere di bravi professionisti, che sappiano realizzare siti internet semplici, chiari, adatti ad ogni browser e responsive per qualsiasi dispositivo, diventa quindi una necessità per il target e la clientela cui ci si rivolge.
Sviluppatore front-end, esperto Wordpress e Woocommerce e consulente digitale, da anni realizza temi personalizzati WP per siti su misura e e-commerce. Supporta privati e agenzie nella programmazione, manutenzione e gestione di progetti con Wordpress.